Assessment e Consulenza
La valutazione del potenziale è un momento in cui vengono valutate le capacità delle persone guardando a ciò che potrebbero realizzare in futuro.
Partecipo nella costruzione di processi di valutazione del potenziale che viene costruito attraverso la composizione di una serie di prove sia individuali che collettive somministrate ai manager di maggior successo con i seguenti obiettivi:
- Conoscere il potenziale in azienda serve per motivare e gestire i team di lavoro, identificando proattivamente i punti di miglioramento e i punti di forza
- Completare programmi formativi con l’obiettivo di orientare in maniera più efficace lo sviluppo delle persone
- Redigere piani di carriera individuali
L’Assessment Center è lo strumento più utile a tale valutazione, è una procedura formale che serve a verificare il possesso di capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi.
Sviluppo una consulenza direzionale su diversi ambiti utilizzando a supporto strumenti di assessment fruibili online.
Gli Assessment Questionnaires® sono questionari situazionali che permettono di misurare ed analizzare l’efficacia di specifiche capacità tramite domande comportamentali.
Misura l’abilità nel fare e non le caratteristiche di personalità
- Presenta situazioni organizzative concrete
- Si compone di domande comportamentali a risposta multipla
- Può essere utilizzato da solo o inserito in percorsi di Assessment articolati
- Oggettività valutativa: indicazione indipendente dall’auto-percezione
- Accuratezza: specifiche domande per ciascuna capacità
- Profondità: 5 indicatori di misura per ogni capacità
- Rapidità: velocità nei risultati
Area Intellettuale
- Analisi
- Soluzione dei problemi
Area Relazionale
- Orientamento alle relazioni
- Comunicazione efficace
- Team working
- Comprensione e gestione dei bisogni
- Negoziazione relazionale
- Gestione del team
- People management
- Leadership
Area Gestionale
- Programmazione
- Organizzazione
- Decisione
- Controllo
- Orientamento ai risultati
- Iniziativa
- Tenacia realizzativa
Area Emozionale
- Autocontrollo e gestione dello stress
- Gestione dei conflitti relazionali
Area Innovativa
- Adattabilità / Flessibilità
- Propensione al nuovo
- Pensiero prospettico
L’assessment può essere seguita da Checklist per la misura delle percezioni di efficacia comportamentale
Ambiti applicativi
-
Selezione del personale:
per ridurre potenziali errori -
Talent Review:
per dare solidità alle decisioni aziendali -
Talent Review:
per dare solidità alle decisioni aziendali -
Executive Coaching:
per individuare le capacità specifiche
Misura gli orientamenti motivazionali per scoprire qual è il motore in ambito lavorativo, per capire meglio ciò che veramente motiva i propri collaboratori ed essere più efficace nella loro gestione.
L’analisi motivazionale è aggregata in 6 aree comprendenti 18 fattori oggetto di analisi:
- Sicurezza
- Riconoscimento esterno
- Realizzazione personale
- Relazione con gli altri
- Autonomia
- Achievement
Misura gli orientamenti motivazionali in ambito lavorativo
- È composto da affermazioni da classificare in base alla preferenza del partecipante
- L’orientamento viene misurato sulla base di una scala di alto o basso driver motivazionale
- Può essere utilizzato da solo o inserito in percorsi di Assessment articolati
Profondità: fruibile con un indicatore globale di orientamento in relazione ad alcuni macro profili professionali
- Rapidità: velocità nei risultati
- Durata: 20 minuti circa
- Modalità di somministrazione: online Lingue disponibili: italiano e inglese C
Ambiti applicativi:
- Selezione: per ridurre potenziali errori
- Development: per impostare piani di sviluppo mirati
- Executive Coaching: per individuare le capacità bersaglio su cui impostare un percorso mirato
Ho scelto Softskilllab come piattaforma online per la valutazione delle competenze trasversali di candidati e collaboratori per la sua semplicità, versatilità e modulabilità.
I test di Softskilllab sono di facile compilazione per il candidato/collaboratore e restituiscono una visione flessibile e articolata del collaboratore/candidato in base alle esigenze di valutazione.
La piattaforma è realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con certificazione di analisi psicometrica computazionale.
I test SoftskillLab permettono di indagare diverse aree di competenza della persona (skill cognitive, soft skill, stili psicologici, fattori di personalità).
Permettono una semplice valutazione delle competenze, sono di facile compilazione per il candidato/collaboratore e restituiscono una visione flessibile e articolata del collaboratore/candidato in base alle esigenze di valutazione.
Sono 37 test differenti, combinabili tra loro per scegliere la batteria personalizzata più adatta al contesto e al ruolo, che mappano attitudini e competenze.
Test per le skill cognitive: valutano l’insieme di abilità necessarie all’acquisizione e all’elaborazione di informazioni, che stanno alla base dei processi di apprendimento, memoria, problem solving, attenzione, conoscenza.
- 4 digital escape room di differenti complessità
- circa 21 domande totali
Test per le soft skill: valutano l’insieme di abilità e funzioni necessarie all’acquisizione e all’elaborazione di informazioni che fanno riferimento alla relazione di un dipendente con qualsiasi altro membro del team.
- 25 test online disponibili
- circa 10 domande per ogni test
Test per i fattori di personalità: valutano la predisposizione ad agire, elaborare informazioni o esprimere emozioni indipendentemente dal variare delle circostanze. I tratti di personalità sono stabili e difficilmente possono cambiare.
- 7 test online disponibili
- circa 10 domande per ogni test
Test per gli stili psicologici: valuta lo stile psicologico di candidati e collaboratori e permette di incrociare 14 dimensioni di personalità con i livelli di seniority, ruolo, genere e scolarità degli esaminati.
- 1 unico test online
- circa 50 domande totali
Il Team Make it So offre consulenza per:
- la scelta delle competenze distintive da indagare per profilo
- la creazione dei test sulla piattaforma e l’invio ai candidati
- l’analisi dei risultati e l’elaborazione dei report da restituire agli HR
L’analisi del clima aziendale è il momento in cui si ascolta il punto di vista dei dipendenti per valutare la percezione dell’atmosfera aziendale. E’ un momento che coinvolge tutta l’azienda.
Il Tool digitalizzato che utilizzo è quello proposto da Make it So sull’analisi di clima permette di indagare il vissuto dei dipendenti rispetto a diverse aree che sono personalizzabili a seconda del contesto e delle esigenze dell’azienda.
La mia consulenza riguarda
- la costruzione delle aree di indagine del questionario di clima,
- la gestione dei dati,
- la realizzazione di reportistiche divise per aree e ruoli di riferimento
- la lettura del dato per lo sviluppo di ulteriori iniziative
Gli aspetti analizzati in un progetto di analisi del clima aziendale può riguardare alcune di queste categorie misurabili:
- Proposito, visione strategica, valori e obiettivi
- Comunicazione positivo
- Fiducia e rispetto reciproco
- Il management
- Collaborazione tra diversi team
- Gestione del conflitto
- Orientamento al cliente
- Empowerment: responsabilità e sviluppo delle competenze
- Engagement: coinvolgimento e motivazione
- Spirito di team
- Gestione dello stress
- Innovazione e propensione al cambiamento
- Felicità
Gli obiettivi principali della proposta di analisi di clima sono:
- indagare la percezione soggettiva del dipendente,
- individuare i fattori su cui intervenire a livello organizzativo,
- progettare interventi correttivi mirati
- migliorare il coinvolgimento e la condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali
Ho già svolto per diverse aziende multinazionali la consulenza per progettare un sistema di bilancio di competenze con la definizione e la costruzione di un ordine di competenze professionali e relative declaratorie. Questa consulenza è finalizzata all’analisi delle diverse figure presenti in azienda, sia operative sia direzionali e la costruzione di un dizionario.
La competenza si definisce come una Caratteristica personale causalmente correlata a prestazioni di successo (Spencer). Rappresenta un insieme di conoscenze, capacità, comportamenti e caratteristiche proprie della professione che la persona esercita nell’organizzazione e che deve utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Lo strumento utilizzato è la Intervista BEI, che serve a definire:
- Attività e compiti
- Comportamenti efficaci per ogni attività
- Definizione di competenza per le attività emerse
Possiedo un sistema informatizzato di Assessment per questo tipo di valutazione. Rivolto a manager e capi intermedi può coinvolgere tutta l’organizzazione nella valutazione (capi, pari in grado e clienti esterni) e nella raccolta di feedback. I risultati di questo processo sono fondamentali per la redazione di piani di sviluppo individuali delle competenze per i manager coinvolti.
È utile per valutare:
- Valutazione delle competenze
- Intelligenza emotiva e analisi della motivazione
- Analisi di clima
Sviluppo una consulenza direzionale su diversi ambiti utilizzando a supporto strumenti di assessment fruibili online.
Gli Assessment Questionnaires® sono questionari situazionali che permettono di misurare ed analizzare l’efficacia di specifiche capacità tramite domande comportamentali.
Misura l’abilità nel fare e non le caratteristiche di personalità
- Presenta situazioni organizzative concrete
- Si compone di domande comportamentali a risposta multipla
- Può essere utilizzato da solo o inserito in percorsi di Assessment articolati