Il colloquio di lavoro è un momento importante per presentare il proprio profilo e per cambiare la propria situazione lavorativa.
Il colloquio individualerappresenta senza dubbio la procedura maggiormente utilizzata e preferita in azienda in un iter di selezione nonché quella che più ne influenza le decisioni finali.
Il colloquio si distingue in una valutazione tecnica ed una valutazione attitudinale: nella prima vengono indagate le conoscenze possedute relative al settore o in generale al funzionamento di un’azienda, mentre la seconda rappresenta una parte di valutazione più attitudinale e motivazionale.
In genere, un colloquio di selezione è strutturato in 3 momenti: la prima parte è dedicata all’apertura e all’accoglienza durante la quale si instaura una relazione tra intervistatore ed intervistato; dopo di che si passa alla fase centrale dedicata alla vera e propria esplorazione, da parte del selezionatore con l’utilizzo di domande per indagare le informazioni curriculari utili a valutare l’adeguatezza delle competenze con il ruolo richiesto; vi è poi infine un terzo momento dedicato all’esplorazione di aree eventualmente tralasciate e a domande e dubbi che l’intervistato potrebbe avere, con successiva chiusura del colloquio e congedo.
Per prepararsi ad un colloquio di selezione è utile familiarizzare con alcune domande tipo.
In questo articolo ti offro la possibilità di poter scaricare un ebook in cui potrai conoscere le domande tipo di un colloquio e comprendere come avere una comunicazione più efficace.
Nell’ebook ti vengono offerte alcune indicazioni specifiche per affrontare un colloquio in presenza ma anche online, evidenziandone le differenze principali.
Scarica qui l’ebook