Il 27 novembre sono stato a Napoli, mia città natale a presentare il mio nuovo libro “Ottieni il lavoro che vuoi” edito da FrancoAngeli. Con grande piacere mi hanno accolto i miei affetti e sono stato sorpreso di vedere grande interesse sulla tematica del lavoro e la voglia di autorealizzarsi dei giovani ed anche dei meno giovani a Napoli.
E’ inutile negare che la situazione lavorativa al sud sia complicata, tuttavia l’impegno dei giovani del sud danno la forza e la speranza che qualcosa possa cambiare in meglio.
L’atteggiamento propositivo e creativo è quello di cui parlo nel libro per superare i momenti di stallo e attivarsi in maniera anche innovativa verso la propria realizzazione professionale.
Per ricercare il lavoro che si vuole il libro propone un percorso fatto di domande ed esercizi. Le domande che ho cercato di selezionare le definisco potenti poichè hanno il potere di farci riflettere ed agire: generano nuovo apprendimento.
Il percorso che ho proposto a Napoli per facilitare la ricerca del lavoro che piace, prevede le tre aree che descrivo a breve.
Alcune domande proposte nel libro ne sollecitano lo sviluppo.
1)la consapevolezza: ossia fare chiarezza e prendere coscienza della propria situazione attuale lavorativa e del grado di soddisfazione che essa procura.
2)la responsabilità: ossia l’abilità a rispondere di ognuno, fare riflessioni e domande che sollecitano l’impegno ad agire per realizzare l’obiettivo professionale.
3) la fiducia: ossia credere nel proprio potenziale cambiando atteggiamento mentale.
Ecco lo storytelling fotografico dell’evento:
Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito a Napoli e a Michela Mancini che mi ha presentato
Vi aspetto al Prossimo appuntamento a Torino il giorno 11 Dicembre ore 18.30.Presso Mood Libri& CaffèVia C. Battisti, 3/e Torino