Cos'è il coaching?
Il Coaching è lo strumento attraverso il quale le persone prendono consapevolezza delle proprie risorse interiori più rilevanti e si aprono a nuove opportunità di crescita e di sviluppo personale, facendo chiarezza sui propri obiettivi e su come raggiungerli.
ICF definisce il Coaching come «una partnership con i clienti, che attraverso un processo stimolante e creativo spinge a massimizzare il potenziale personale e professionale».
Massimo segue percorsi di Executive e Career Coaching con l’obiettivo di:
- Ottimizzare le performance individuali e di gruppo
- Ampliare le opportunità di carriera
- Aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi
- Migliorare la gestione manageriale
- Gestire l’equilibrio tra lavoro e vita privata
- Dedicare tempo alla cura di se stessi e del proprio benessere
Massimo Perciavalle è un coach Senior con oltre 800 ore di coaching. Segue la deontologia professionale di International Coach Federation (ICF) che è la principale organizzazione mondiale dedicata alla promozione della professione del Coaching attraverso alti standard etici e professionali. Ha ottenuto un riconoscimento di Professional Certified Coach (PCC).
Massimo Perciavalle opera in azienda come Team e Business Coach, sviluppando programmi finalizzati a rafforzare target più direttamente implicati nei risultati di business in azienda (General Management, Responsabili di Business Unit, Area Commerciale, Account). Promuove la crescita e lo sviluppo di competenze specifiche e mirate come la leadership, la comunicazione interpersonale, l’orientamento al cliente, la gestione del tempo, la gestione del cambiamento, la gestione dei conflitti, il lavoro di gruppo.
Per i privati offre consulenza come Coach del lavoro e della carriera
Questa è la specializzazione del coaching che si concentra sulla sfera della carriera professionale; supporta adeguatamente sia i giovani in cerca di prima occupazione nel raggiungimento delle loro mete professionali che coloro che, inseriti in un contesto organizzativo, vivono un momento di cambiamento o transizione professionale e hanno bisogno di un supporto motivazionale o di sviluppo personale.
Per i neolaureati, ad esempio, Massimo Perciavalle interviene a supporto della definizione degli obiettivi professionali, per capire che tipo di lavoro si vuole fare, quali sono i talenti e le risorse da evidenziare e prendere consapevolezza delle proprie ambizioni.
Questa fase prevede sessioni dedicate all’autoconsapevolezza di sé dei propri punti di forza e delle proprie abilità più sviluppate; un’analisi più profonda per individuare i valori e le regole che giustificano le proprie scelte. La seconda fase riguarda lo sviluppo di una strategia e la stesura di un piano d’azione per agire in maniera concreta e più chiara.
Per le persone con esperienza e che vogliono cambiare attività o che si trovano in fase di ricollocazione Massimo Perciavalle supporta le persone a mantenere un atteggiamento saldo e positivo e a focalizzare nuovi obiettivi professionali e nuove strategie concrete per realizzarli.
Per i manager di azienda o gli imprenditori offre interventi di Executive Coaching finalizzati ad individuare dove e come migliorare la propria performance focalizzandosi sullo sviluppo della propria leadership.
Massimo accompagna la persona in tutte le fasi: di definizione obiettivi, di scelta e di realizzazione professionale, lavora sulla motivazione della persona, sulla sua autostima e sul potenziamento della propria fiducia e sul potenziamento delle proprie caratteristiche personali.
Motiva le persone in quel processo soggettivo e duraturo che porta a valutare e apprezzare se stessi tramite l’approvazione del proprio valore personale, ed a distinguere i fatti dalle opinioni altrui, sviluppando fiducia in se stessi e portando ad apprezzarsi così come si è.
In generale il percorso di Coaching è consigliato solo per chi ha interesse ad impegnare il proprio tempo e le proprie risorse per il raggiungimento di risultati più grandi di quelli in cui nasce la richiesta. Il coach supporta i coachee a:
- Scoprire, chiarire e allinearsi con ciò che il cliente vuole raggiungere
- Incoraggiare il cliente nella scoperta di sé
- Suscitare soluzioni e strategie da lui generate
- Opera nel creare responsabilità e consapevolezza
Modalità di erogazione
La particolarità del coaching è che gli incontri prediligono la relazione con sviluppo di compiti operativi, esercizi e questionari di autovalutazione per la presa di consapevolezza delle proprie Qualità. Un Programma efficace di coaching è costituito da almeno 5 incontri a seconda dell’obiettivo da raggiungere.
Per incontrare e conoscere il coach Massimo Perciavalle lascia un messaggio qui.