Perché fare l’executive coaching
Il programma di coaching proposto da Make it So consente ai manager di dare il proprio meglio, consapevolizzando risorse e competenze e mettendo in atto il proprio Talento, allenandolo ed esprimendolo in maniera più chiara, permettendo così di raggiungere alti livelli di performance.
L’executive coaching è quell’area del coaching utile a supportare le figure chiave delle aziende (imprenditori, amministratori delegati, top manager, direttori, responsabili di funzione) nel raggiungimento e ottimizzazione dei propri risultati. In questa forma di coaching si fornisce un approccio personalizzato che consente di raggiungere degli obiettivi specifici, siano essi riferiti a un dato comportamento o un determinato risultato da conseguire. Il percorso di coaching è caratterizzato per essere fondato su un patto fra Coach, Coachee e altre figure di prima linea dell’organizzazione committente (hr, responsabie di area etc.). Questa è la premessa per impostare una relazione improntata sulla fiducia, su responsabilità ben definite e su un impegno di miglioramento ed azione.
Tra gli obiettivi conseguiti
- Riconoscimento delle proprie potenzialità
- Sviluppo di un modello di leadership efficace
- Sviluppo di capacità di delega
- Miglioramento dei rapporti interpersonali e della comunicazione
- Miglioramento del lavoro in team
- Sviluppo della capacità di problem solving e di presa di decisione
- Imparare a riconoscere i comportamenti costruttivi e quelli limitanti
- Miglioramento dell’autostima, dell’autoefficacia, del senso di realizzazione e del benessere personale
- Sviluppo di motivazione per sé e per il team
Come si svolge
- Sessioni one to one con il Coach, attivabili negli orari e nei giorni concordati.
- Le sessioni si svolgeranno su un calendario coordinato insieme al Coach. Di solito gli incontri sono svolti una volta ogni dieci/quindici giorni o a seconda delle necessità.
- Le particolarità del coaching sono che gli incontri prediligono la relazione personale con incontro di persona o via Skype.
- Un percorso efficace di Executive coaching è di almeno 7 incontri.
Passaggi decisivi del percorso sono il coinvolgimento del responsabile diretto e dell’area Hr che si attivano in un momento iniziale di ingaggio e un momento intermedio di condivisione dei risultati.
Ogni percorso si conclude con un report finale per condividere i traguardi raggiunti rispetto agli obiettivi pianificati, redatto congiuntamente da coach e coachee.
I modelli di riferimento teorico – pratici utilizzati sono:
- Ontologia del linguaggio
- Modello GROW
- Analisi transazionale
- Stili di apprendimento di David Kolb
- Metamodello
- Intelligenza emotiva di Meyer, Salovey, Caruso
- Livelli logici di Dilts
- Costruttivismo
- Psicologia positiva