Perchè fare il Coaching sul lavoro
Il coaching come consulenza al lavoro ti aiuta nel trovare le tue risorse più rilevanti per raggiungere la situazione di impiego che vuoi, trovare strategie per realizzare la Tua Professione ideale e sentirti più felice e soddisfatto nella vita di tutti i giorni.
Dovresti quindi svolgere un percorso di Coaching sul lavoro:
- Se non sai come realizzare il lavoro dei tuoi sogni
- Se non sai come muoverti nel mercato del lavoro
- Se cerchi soluzioni per valorizzare immagine professionale all’azienda
- Se vuoi sentirti soddisfatto in quello che fai
Cosa puoi ottenere
Gli strumenti principali utilizzati dal coach sono le domande, l’ascolto attivo empatico e il feedback, attraverso il quale le persone sono stimolate a guardare punti di vista diversi, trovare nuove soluzioni e nuove motivazioni, essere stimolati a sviluppare nuove azioni. Ecco dunque cosa potrai ottenere:
- Prendere consapevolezza dei propri valori che ti motivano alle scelte professionali
- Capire quali sono i tuoi talenti e le competenze più sviluppate
- Agire sul tuo atteggiamento mentale per focalizzarti su nuove azioni
- Definire obiettivi chiari e specifici
- Sviluppare un piano d’azione
- Sviluppare curriculum e lettere di presentazioni efficaci
- Prepararsi alla gestione emotiva del colloquio di selezione
- Sviluppare azioni per il tuo personal branding e utilizzare gli strumenti di comunicazione sociali e via web per contattare referenti aziendali e promuoverti
Come si svolge
- Sessioni one to one con il Coach, attivabili negli orari e nei giorni che tu preferisci (2 ore max ad incontro)
- Le sessioni si svolgeranno su un calendario coordinato insieme al Coach. Di solito gli incontri sono svolti una volta ogni dieci/quindici giorni o a seconda delle necessità.
- La particolarità del coaching sono che gli incontri prediligono la relazione personale con incontro di persona (Roma) o via skype, tuttavia è possibile svolgere le sessioni anche via telefono per le persone più distanti con sviluppo di esercizi, questionari, test utili per raggiungere l’obiettivo.
- Un percorso efficace di coaching per il lavoro e la carriera è costituito da almeno 6 incontri più a discrezione uno di follow up a distanza di più tempo.