Formazione
I miei interventi impattano sulle soft skills ossia sui comportamenti agiti dalle persone nelle organizzazioni, andando ad individuare insieme al cliente le competenze core che intervengono nel business di riferimento.
La mia metodologia è, quindi, di tipo pratico-esperienziale, per mettere le persone e la loro esperienza al centro del percorso formativo e attivare un cambiamento che si ponga come riferimento stabile e duraturo nelle organizzazioni coinvolte.
Ogni intervento non è mai uguale all’altro perché si pone in una dinamica relazionale di incontro e scambio, costruito in maniera personalizzata sui singoli contesti ed esigenze dell’azienda.
Riguardano gli aspetti comportamentali, favorendo lo sviluppo di quelle competenze trasversali e manageriali che rappresentano le abilità strategiche per generare un valore aggiunto nel mercato e favorire la produttività.
Alcuni temi:
- Self empowerment
- Growth mindset
- Decision Making
- Lavoro in team
- Change management
- Comunicazione Assertiva
- Tecniche di negoziazione
- Leadership & people management
- Gestione del tempo
- Self branding e autoimprenditorialità
- Processi valutativi
- Public Spaking
- Formazione formatori
- Strumenti di Bilancio delle competenze
- Area Sviluppo competenze Manageriali
- Area Gestione dei collaboratori e Sviluppo Risorse Umane
- Area Sviluppo Commerciale e Orientamento al cliente
- Area Sviluppo Comunicazione interpersonale e Team Building
Tra i metodi utilizzo il Serious Game, la tecnica del Lego® Serious Play® sono un facilitatore certificato; le tecniche di coaching game come il Point of You; strumenti come l’EQ Assessment per lo sviluppo delle competenze emotive; le tecniche del Body Language per il riconoscimento dei segnali comportamentali; il team coaching per l’integrazione dei gruppi di lavoro.
Ciò che propongo ai miei clienti è una consulenza mirata al contesto specifico, per rilevare le esigenze personalizzate, dare consulenza sulle core competence di ruolo e progettare l’intervento più adatto al contesto di riferimento, finalizzato allo sviluppo personale e professionale delle risorse umane presenti in azienda.