Pianificare obiettivi smarter per il 2025

Eccoci giunti alla fine dell’anno. Questo periodo è per me particolarmente complesso poiché, essendo nato il 4 gennaio risulta anche la fine di un anno di vita vissuto.

Le sensazioni provate sono molte e spesso contradditorie: gratitudine e gioia da un lato, ma anche ansia e preoccupazioni dall’altra. Si aggiunge al periodo di bilanci di fine anno, il periodo di riflessione e osservazione di risultati raggiunti ma anche mancati di un anno di vita.

E allora, come bravo coach di me stesso, volgo lo sguardo al presente, con nuova energia, pensando di aver fatto tutto ciò che era necessario e possibile e di valutare i risultati senza troppa severità; con la mia visione positiva penso che sia importante continuare a vivere il mio quotidiano, sia pianificando e guidando i miei obiettivi ma anche con la consapevolezza di non poter controllare tutte le variabili, aprendomi anche alla curiosità e la naturalezza di chi vive ogni giorno come una scoperta. Questo è ciò che mi fa sentire meno rigido con me stesso e aperto al miglioramento continuo, riuscendo ad accogliere gli imprevisti e ad essere meno perfezionista con me stesso, riuscendo a godere dei traguardi raggiunti.

Spero che questo mia visione possa ispirarti per l’anno avvenire!

E quindi arrivo alla domanda guida di questo articolo:

2025 che anno ti aspetta? A cosa vuoi dare priorità? e soprattutto con quale obiettivo specifico vuoi aprire i primi mesi del 2025?

Un esercizio diffuso nell’ambito del coaching è “la ruota della vita”, che ci fa osservare quanto per sentirci equilibrati e recuperare benessere nella nostra vita, abbiamo necessità di dedicare tempo al raggiungimento di obiettivi in di diverse aree come: nella cura di noi stessi o la salute, nell’area lavorativa, nelle relazioni del gruppo di pari, in quelle familiari, nello sviluppo personale, in quello monetario, in quello spirituale.

Tutte queste aree rappresentano dei valori importanti per il nostro equilibrio.

Fare un bilancio di soddisfazione di queste aree può essere complesso, alcune possono offrire una maggiore soddisfazione, su altre sentiamo di poter fare ancora di più. Iniziare ad approfondirle una per una ci permette di capire cosa vogliamo potenziare nel 2025 per sentirci più soddisfatti e completi e costruire un nostro obiettivo di miglioramento.

E se pensi che più aree possano essere migliorate puoi iniziare a verificare il collegamento tra un’area e l’altra.

Ad esempio porsi un obiettivo di crescita personale, pensando al proprio miglioramento delle capacità comunicative sul lavoro, può essere collegato con un allenamento di queste capacità anche nel settore delle relazioni amicali e familiari e impattare anche sul  lato spirituale di pensiero e meditazione, che a loro volta portano ad una migliore salute.

Quindi la prima cosa da fare e stabilire la tua area prioritaria e partire da quella per iniziare a scrivere il primo obiettivo dell’anno.

Per far sì che questo lavoro resti concreto, occorre volgere lo sguardo dal generale al particolare. Cioè una volta che hai individuato una macro area di riferimento, costruisci un obiettivo specifico, che possa realizzarsi nell’arco dei primi tre/quattro mesi dell’anno. Questo ti permetterà di monitorare le azioni da compiere e ti sentirti soddisfatto già nei primi mesi del 2025 per un obiettivo raggiunto. Questa carica ti permetterà di alzare il tiro nella formulazione di un nuovo obiettivo.

Per cui seguendo queste semplici regole iniziali, prenditi il tempo per scrivere il tuo obiettivo di miglioramento in una delle aree che senti prioritaria per inizio anno, guardando la soddisfazione che provi oggi nelle diverse aree della tua vita;  inizia a pensare a qualcosa a cui puoi dedicarti nei prossimi 3/4 mesi e di cui puoi verificare la realizzazione. Se pensi di necessitare di più tempo per la realizzazione prova a suddividere le scadenze di un obiettivo più ampio in diversi blocchi, in modo, una volta completato, di poter osservare ed essere consapevole delle risorse personali che hai messo in campo. Il mio consiglio è di fare questo primo esercizio guardando un arco temporale con scadenza di non oltre 6 mesi.

Adesso che hai scritto l’obiettivo approfondiscine la declinazione rispondendo alle domande che ti porteranno a realizzare il tuo obiettivo in maniera smarter

S: + Positivo, affermativo e specifico

Riprendi l’obiettivo e Descrivilo utilizzando parole affermative, semplici, chiare, definite. Indica che cosa vuoi esattamente e in quale contesto specifico della tua vita o dell’attività che stai svolgendo. In che direzione specifica ti porterà realizzare l’obiettivo?

M:  Misurabile

Come saprai di avere raggiunto quell’obiettivo?

Indica quali parametri utilizzerai per misurare la realizzazione

A:  Azioni  –  arrivabile

Quale strategia attuabile ti viene in mente?

Indica le prime azioni che farai per avvicinarti all’obiettivo

R:  Realizzabilità/rilevanza

Stabilisci da 1 a 10 quanto è rilevate/importante per te il raggiungimento di questo obiettivo?

Quanto è per te realizzabile nella prima parte del 2025 questo obiettivo da 1 a 10?

Se il risultato di queste domande è troppo basso chiediti come puoi modificare l’importanza e la rilevanza del tuo obiettivo.

T: Tempo

Entro quando intendi o prevedi di realizzare l’obiettivo?

E: Etico ecologico entusiasmante

È un obiettivo in linea con i tuoi valori etici? Apporta vantaggi a te e all’esterno? È entusiasmante per te?

R: Responsabilità e Risorse

La realizzazione dell’obiettivo dipende dalla tua responsabilità?

E’ necessario che l’obiettivo che hai identificato sia sotto la tua responsabilità e che buona parte del raggiungimento dello stesso dipenda da te. In caso contrario modifica l’obiettivo.

Su quale risorsa o punto di forza puoi contare per iniziare a svolgere nuove azioni ed avvicinarti a raggiungere il tuo obiettivo entro il tempo prefissato?

Durante i primi giorni dell’anno monitora il raggiungimento di questo obiettivo e se ti sarai impegnato nei primi mesi dell’anno già potrai gioire per risultato raggiunto; Questo ti darà la forza per rifare l’esercizio e proseguire il tuo cammino di crescita e benessere.

Buon inizio anno!